Le ultime statistiche pubblicate negli Stati Uniti e in Europa stimano che almeno una persona su 100 nasce con disturbo dello spettro autistico. L’autismo viene definito uno spettro perché si manifesta in molti modi diversi, con diverso impatto sulla vita della persona e della sua famiglia. Mentre in alcuni l’autismo è palese, in altri si manifesta in modo tanto sottile da non notarsi.
L’autismo nel mondo e in Italia riceve scarsa attenzione da parte della società e delle istituzioni.
Ala Autismo nasce nel 2012 con l’obiettivo di assistere le famiglie e la comunità nell’affrontare l’autismo, contribuire alla consapevolezza sociale sull’autismo e a migliorare la vita delle persone autistiche e dei loro famigliari.
Promuove attività di sensibilizzazione delle istituzioni e fornisce informazioni ai cittadini e agli enti interessati: dagli istituti scolastici alle forze dell’ordine, dal volontariato al semplice cittadino, il disturbo dello spettro autistico va spiegato, compreso, condiviso.
Come? Dalle conferenze sull’autismo (dove anche le stesse persone autistiche parlano di sé), alla promozione di attività sociali, sportive, musicali e ludiche, e ancora al supporto alle famiglie laddove serve assistenza.
Crediamo che la persona autistica vada assistita e accompagnata perché possa raggiungere il suo potenziale.